Il provvedimento trae origine dall’esecuzione di specifici servizi di controllo del territorio svolti dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone negli esercizi commerciali, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni criminali e di illegalità diffusa, anche attraverso approfondite analisi delle persone che li frequentano.
Nel corso dei numerosi controlli eseguiti dai poliziotti sono stati identificati, all’interno del bar oggetto del provvedimento, diversi clienti con precedenti legati, in particolar modo, in materia di stupefacenti.
Sulla base delle segnalazioni provenienti dagli agenti del Commissariato di Caltagirone, al termine dell’istruttoria svolta dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Catania, che ha sviluppato ed analizzato i dati, soprattutto in merito all’abituale frequentazione da parte di soggetti con precedenti, il Questore di Catania ha disposto, in via d’urgenza, la chiusura temporanea dell’attività.
Il provvedimento ha lo scopo di garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini e soprattutto le legittime aspirazioni a vivere in un contesto sicuro, ove svolgere serenamente la vita sociale.
Inoltre, la temporanea sospensione dell’attività del bar produce un effetto dissuasivo nei confronti dei soggetti ritenuti socialmente pericolosi, i quali sono privati di un luogo di abituale aggregazione, venendo avvertiti che la loro presenza in questi luoghi è oggetto di attenzione da parte delle autorità.
Le verifiche agli esercizi commerciali proseguiranno senza sosta al fine di garantire il pieno rispetto delle regole a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Oggi, 4 aprile 2025, la Luna al primo quarto in Cancro intensifica le emozioni e…
Un’esperienza straordinaria e un traguardo di grande prestigio per Elisea Polizzi, giovane promessa del Karate,…
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, a Caltagirone ci sarà un flash mob…
Fashion Day Sicily: un trionfo di stile, eleganza, moda e gusto a Caltagirone Domenica 30…
In vista dell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, 25 aprile 1945,…
Centinaia di persone si sono radunate, lo scorso 30 marzo a Palermo, in Piazza Verdi,…