Dopo l’inaugurazione del 23 febbraio con la classica uscita del re e della regina e il concerto di Angelo Famao in piazza Vespri, domenica 2 e martedì 4 c’è stata la sfilata di 5 carri allegorici e 8 gruppi mascherati e al sindaco Giovanni Ferro va riconosciuto il suo impegno come grande motivatore e coordinatore di una manifestazione costata 60.000 euro che ha bisogno di miglioramenti: “Su 4.300 abitanti quasi 1.000 persone sono state impegnate per due mesi nei gruppi e nei carri. Quest’anno abbiamo registrato un aumento dei partecipanti in concorso e i protagonisti di alcuni cantieri per i carri, come per i laboratori sartoriali dei gruppi mascherati, sono stati ragazzi tra i 16 anni e i 18 anni. Per Mirabella è un ottimo segnale perché significa che si guarda al futuro per una delle più importanti tradizioni del paese.
La sfilata lungo le vie cittadine è stato uno spettacolo a cielo aperto e il bilancio è molto positivo”. Carri e gruppi hanno rappresentato tradizioni culturali del mondo, dal Messico alla Cina, e alcuni giovani hanno evidenziato i temi della pace ed emergenza ambientale. Per i carri premi a ‘Il drago della speranza’ (1°posto), ‘Calavera’ (2°), ‘Peace&love’ (3°), ‘Joker’ e ‘Il mondo nelle nostre mani’ ex-aequo quarti, per i gruppi ‘Toros locos’ (1°), ‘Calavera’ (2°), ‘Sant’allegria’ e ‘Una notte in Oriente’ (gruppo di Valguarnera) ex-aequo terzi, mentre il primo premio lotteria è andato al gruppo dei bambini del catechismo ‘Il piccolo principe e la rosa’.
(nel prossimo numero di ‘Prima Stampa’ tutte le foto dei premiati)
Oggi, 4 aprile 2025, la Luna al primo quarto in Cancro intensifica le emozioni e…
Un’esperienza straordinaria e un traguardo di grande prestigio per Elisea Polizzi, giovane promessa del Karate,…
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, a Caltagirone ci sarà un flash mob…
Fashion Day Sicily: un trionfo di stile, eleganza, moda e gusto a Caltagirone Domenica 30…
In vista dell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, 25 aprile 1945,…
Centinaia di persone si sono radunate, lo scorso 30 marzo a Palermo, in Piazza Verdi,…