Karate Kumite: Il “Junior Grand Prix” di Messina, un grande successo con la Polizzi Academy protagonista

Messina si conferma ancora una volta capitale del karate con il “Junior Grand Prix Tournament”, evento interregionale di Kumite che il 2 marzo ha visto il PalaRescifina animarsi con oltre 650 atleti provenienti da Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.

La competizione, riservata alle categorie dagli Under 10 agli U21, ha messo in mostra talento, disciplina e passione, consolidando la crescita del territorio come punto di riferimento per le arti marziali.

Grazie all’eccellente organizzazione del comitato regionale FIJLKAM, in collaborazione con il Team Karate Messina (composto dalle società Sport Center Messina, Kineo e Olimpus), la manifestazione ha riscosso grande successo, offrendo uno spettacolo avvincente agli appassionati e addetti ai lavori.

Tra i protagonisti dell’evento spicca la Polizzi Academy, associazione sportiva dilettantistica di Caltagirone, che ha schierato i propri atleti con risultati di grande prestigio. Un orgoglio per tutto il Calatino, che grazie all’impegno della Polizzi Academy continua a crescere nel panorama sportivo nazionale.

Con il successo ottenuto al Junior Grand Prix Tournament, l’Associazione conferma il proprio ruolo di primo piano nel panorama del karate siciliano, e guarda con entusiasmo ai prossimi appuntamenti sportivi, determinata a portare sempre più in alto il nome di Caltagirone nel mondo del karate.

I risultati della Polizzi Academy

La competizione ha rappresentato un’importante tappa per i giovani talenti della Polizzi Academy, che hanno dimostrato ancora una volta il valore della preparazione seguita all’interno dell’unica associazione del Calatino affiliata alla FIJLKAM, Federazione Italiana riconosciuta dal CONI.

Medaglia d’oro

  • Elisea Polizzi (Kumite U21)

 Medaglie di bronzo

  • Francesco Monteleone (Kumite U12)
  • Karol Renda (Kumite Esordienti)
  • Alice Randazzo (Kumite Juniores)
  • Simone Sebastiano Di Martino (Kumite Juniores)

Top 10 (Kumite Esordienti)

  • Giulio Di Martino – 7º posto
  • Salvatore Randazzo – 7º posto

Top 15 (Kumite U12)

    • Sofia Emolo
    • 11º posto
    • Simone Meli – 11º posto

Risultati che confermano l’eccellente lavoro svolto dai tecnici della Polizzi Academy, impegnati quotidianamente a trasmettere ai giovani atleti non solo abilità tecniche, ma anche i valori fondamentali del karate: rispetto, disciplina e determinazione.

Messina e il valore dello sport per il territorio

Come sottolineato dall’esperto di politiche sportive Francesco Giorgio, il “Junior Grand Prix” è stato un successo non solo dal punto di vista agonistico, ma anche per il valore che eventi del genere portano al territorio: «Siamo stati entusiasti nel vedere finalmente il “PalaRescifina” ospitare un grande evento di karate. Grazie agli ottimi rapporti con la Federazione, nel prossimo giugno Messina ospiterà un evento ancora più grande, con oltre 1500 atleti

Un’opportunità che, come dimostrato dalla Polizzi Academy, permette agli atleti di crescere e confrontarsi con i migliori talenti del panorama nazionale, portando in alto il nome della propria città.