
- Il Cammino di San Giacomo in Sicilia, che sin dalla sua istituzione ha raccolto consensi, avrà una guida dedicata edita da Terre di Mezzo.
Il cammino di San Giacomo in Sicilia, itinerario concepito e coordinato dal piazzese Totò Trumino, ha raggiunto un importante traguardo, ossia la pubblicazione della sua guida ufficiale per mezzo dell’editore milanese Terre di Mezzo, uno dei più importanti e autorevoli in Italia per quanto concerne la pubblicazione editoriale in merito ai cammini e agli itinerari, che si caratterizza per la promozione di un turismo lento e sostenibile, oltre che per la rigorosità e il dettaglio delle sue guide. La guida sarà pubblicato nel mese di luglio 2025.
Il Cammino, lungo 130 km, che tocca tre province (Catania, Enna e Messina) e 10 comuni dell’interno della Sicilia (Caltagirone, San Michele di Ganzaria e Mirabella Imbaccari per il Calatino, Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera Caropepe per l’area di Piazza, Assoro, Nissoria, Nicosia per la provincia ennese settentrionale e infine Capizzi, comune dei Nebrodi alle propaggini della provincia peloritana), ottiene così un importante riconoscimento nazionale.
Sin dalla sua fondazione, il cammino jacopeo siciliano, complici i paesaggi mozzafiato, le antiche tradizioni dei luoghi e i pittoreschi paesaggi rurali e urbani, ha raccolto successi e ampi consensi a livello regionale, sia da parte di coloro che si avventurano in questo percorso – indipendentemente che siano pellegrini devoti oppure semplici appassionati di cammini -, sia da parte delle istituzioni, tanto ecclesiastiche quanto civili, che in più occasioni hanno ribadito il proprio patrocinio, nonché il suo valore.
La presentazione della guida, a cura di Totò Trumino, che racconterà l’esperienza complessiva del percorso, avverrà nel contesto della fiera “Fa’ la Cosa Giusta”, si terrà dal 14 al 16 marzo presso Fiera Milano Rho. L’evento, nello specifico, avverrà domenica 16 alle ore 13, nello Spazio Incontri – Fiera dei Cammini.
Durante la fiera, che è a ingresso gratuito, i responsabili dell’itinerario saranno presenti ai padiglioni 16-20 per raccontare ai visitatori l’esperienza del Cammino di San Giacomo, nonché fornire informazioni utili a chi ha intenzione di cimentarsi in questa esperienza, una delle più suggestive e spirituali tra quelle del Mezzogiorno d’Italia.