Caltagirone: nasce il Comitato per l’80° anniversario della Liberazione

In vista dell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, 25 aprile 1945, nel mese di marzo si è costituito a Caltagirone il Comitato per le celebrazioni dell’80°Anniversario della Liberazione.

Il Comitato è promosso dalla sezione ANPI Aliotta di Caltagirone con l’adesione di numerose associazioni del territorio: AGESCI Caltagirone 1; ASTRA; AVIS Caltagirone; CGIL Caltagirone; CIVES; CNGEI Caltagirone; Comitato Matteotti; Extopia, Giardino di Giada Aps; Legambiente Il Cigno; Mamme No Muos; Nave Argo. Hanno aderito altresì, condividendo il valore della proposta, personalità cittadine impegnate nella divulgazione culturale e sociale nazionale e locale: Maria Attanasio, Salvatore Venezia, Domenico Amoroso, Domenico Seminerio.

Calendario di iniziative per la Memoria e i Valori della Resistenza

Obiettivo del comitato è proporre, attraverso il contributo di idee di ciascun adarente, un calendario di iniziative da svolgersi dal mese di aprile per tutto il corso dell’anno per celebrare uno dei momenti fondativi del nostro Paese e delle sue istituzioni attraverso attività volte alla conoscenza delle dinamiche del processo di liberazione, dell’esperienza partigiana e antifascista, della partecipazione della Sicilia, del calatino alla Resistenza e per ricordare tutti quegli uomini e quelle donne, caltagironesi e calatini, che attraverso la resistenza non solo partigiana ma anche civile si impegnarono per i valori di libertà, democrazia, giustizia, pace che furono poi trasfusi nella nostra Costituzione.

Un calendario di iniziative che promuova questi valori mettendo in rete le tante energie presenti in città. Il comitato rimane aperto alle adesioni di singoli o realtà associate del territorio che si riconoscono nei valori democratici della Costituzione italiana nata dalla Resistenza e che ne vogliano far parte.