Caltagirone, Antonio Montemagno eletto coordinatore cittadino di Forza Italia: «Ripartiamo da qui per costruire un centrodestra vincente»

 

di Paolo Buda – CALTAGIRONE – Si è svolto oggi presso il Museo Hoffmann il congresso comunale di Forza Italia, un appuntamento significativo che ha visto la partecipazione dei vertici locali, regionali e nazionali del partito azzurro. A presiedere i lavori l’on. Stefano Benigni, vicepresidente nazionale di Forza Italia, presenti in sala anche l’europarlamentare Marco Falcone, il deputato nazionale on. Giuseppe Castiglione, il deputato regionale Salvo Tomarchio e diversi dirigenti regionali e provinciali.

In apertura è intervenuto Francesco Incarbone, presidente del Consiglio Comunale di Caltagirone, che ha salutato i presenti ricordando la rilevanza dell’evento per la città e per il futuro del centrodestra a Caltagirone, pur rappresentando la mancanza di alternative alla candidature di Montemagno. Presenti anche rappresentanti della Lega, di Fratelli d’Italia e della Democrazia Cristiana, a conferma di una volontà di dialogo e collaborazione in vista delle prossime sfide elettorali.

Il congresso ha visto l’elezione del nuovo coordinatore cittadino del partito, Antonio Montemagno, unica candidatura in campo, rendendo il passaggio una formalità. Montemagno, 34 anni, è una figura di spicco nel panorama politico locale: già assessore comunale, attualmente ricopre il ruolo di consigliere comunale e vicesegretario nazionale vicario di Forza Italia Giovani. La sua nomina è stata accolta con entusiasmo, rappresentando un segnale di continuità e rinnovamento per il partito.

Durante l’evento è stato ricordato con affetto e rispetto Silvio Berlusconi, figura centrale nella storia del partito, richiamata da più interventi come simbolo di determinazione e visione politica.

Nel suo intervento, l’ex candidato sindaco Gruttadauria ha espresso amarezza per la sconfitta alle scorse elezioni comunali, sottolineando come la sua candidatura, annunciata a soli 20 giorni dal voto, abbia penalizzato il centrodestra.

Tanti gli interventi significativi, tra cui quello dell’avv. Cardillo di Prima l’Italia, Aldo Grimaldi di Fratelli d’Italia e Tiziana Failla, segretaria cittadina della Democrazia Cristiana. Tutti hanno rimarcato l’importanza di costruire un’alternativa solida e unita, auspicando un prossimo candidato sindaco espressione dell’intero centrodestra.

L’on. Marco Falcone ha posto l’accento sulla presenza del vicepresidente nazionale Benigni, definendola “un segnale di attenzione e aspettativa da parte del partito verso il nostro territorio”. Ha inoltre ricordato la figura storica di Mario Scelba, calatino presidente del Parlamento europeo, e ha sottolineato come Forza Italia continui a rappresentare un punto di riferimento credibile e stabile a tutti i livelli istituzionali.

Nel corso del congresso si è parlato anche delle prossime elezioni provinciali, per le quali Forza Italia conta su cinque candidati con concrete possibilità di elezione.

Infine, è stato evidenziato come la situazione del centrosinistra, tanto a livello nazionale quanto locale, sia segnata da confusione e divisioni, mentre il centrodestra, pur tra le difficoltà, appare sempre più orientato verso un percorso condiviso.

Il congresso si è chiuso tra gli applausi, con l’impegno comune a rilanciare Forza Italia e a costruire una coalizione vincente a Caltagirone.