Storica Donazione al Museo dello Sbarco di Catania: Due Alti Diplomatici USA in Visita per il Documento Eklund

Il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, situato nel complesso delle Ciminiere a Catania, ha recentemente ricevuto una significativa donazione che arricchisce il suo patrimonio storico. Due alti diplomatici statunitensi, Shawn Crowley, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, e Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, hanno visitato il museo per visionare in anteprima il documento donato dalla famiglia Eklund.

Il documento, redatto dal sergente Lars Eklund, tecnico dell’aviazione americana, testimonia un incontro segreto avvenuto l’8 dicembre 1943 a Castelvetrano tra il presidente Franklin D. Roosevelt e i suoi generali, durante il quale fu deciso un cambiamento nella strategia militare degli Alleati in Italia. Ritrovato fortuitamente dagli eredi di Eklund, il documento è stato analizzato dallo studioso della Seconda guerra mondiale, ingegner Maurizio Tosco, che ha facilitato la donazione al museo.

La cerimonia ufficiale di consegna del documento si terrà il 25 aprile al Museo dello Sbarco, alla presenza degli eredi di Lars Eklund. Il sindaco metropolitano di Catania, Enrico Trantino, ha accolto i diplomatici statunitensi al Palazzo degli Elefanti, sottolineando l’importanza della memoria storica e il ruolo della Sicilia nella liberazione dell’Italia. Trantino ha dichiarato che la donazione rappresenta una preziosa testimonianza che arricchisce il patrimonio del museo e rafforza il legame tra Catania e gli Stati Uniti.

L’Incaricato d’Affari Shawn Crowley ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta e ha evidenziato l’importanza di luoghi come il Museo dello Sbarco nel mantenere viva la memoria storica. Ha inoltre ringraziato la città di Catania per l’ospitalità offerta ai militari americani e alle loro famiglie presso la base aeronavale di Sigonella.