Grande successo per la 27ª edizione della “Passione di Cristo” a Caltagirone

Emozione, partecipazione e applausi per una delle rappresentazioni più attese della Pasqua

Un’atmosfera intensa e coinvolgente ha avvolto ieri sera, Domenica delle Palme 13 aprile, piazza Municipio e la Scala di Santa Maria del Monte, palcoscenico naturale della 27ª edizione della “Passione di Cristo”, tra gli appuntamenti più prestigiosi del cartellone “Passio et Resurrectio”, la Pasqua a Caltagirone.

Un successo pieno, suggellato da un lungo applauso del numeroso pubblico presente, e un meritato premio per l’intero staff organizzativo e artistico: una sessantina tra attori e figuranti, sostenuti da un efficiente team tecnico, che hanno dato vita, con grande intensità espressiva, alle tappe più significative della Passione di Gesù.

A curare la rappresentazione è stata l’Associazione teatrale La Scala, con la regia di Giacomo Barletta e la direzione artistica di Giovanni Canfailla, sotto il patrocinio del Comune di Caltagirone e della Regione SicilianaAssessorato dei Beni culturali.

Lo spettacolo ha preso il via alle ore 19, con un suggestivo allestimento scenico arricchito da un maxi schermo in piazza, che ha permesso di seguire ogni dettaglio delle singole scene. Tra i momenti più toccanti, la Maternità di Maria (davanti al Palazzo municipale), Gesù al cospetto del Sinedrio (Corte Capitaniale), il Processo dinanzi a Pilato (ingresso Galleria “Luigi Sturzo”) e la scena dell’Orto degli Ulivi (di fronte alla Galleria). Il Calvario si è svolto lungo la Scala, con la crocifissione di Gesù e dei due ladroni, mentre una sorpresa finale ha concluso l’evento tra commozione e applausi.

Una manifestazione capace di coinvolgere, emozionare e attrarre visitatori anche da fuori città” – hanno dichiarato con soddisfazione il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco, sottolineando il valore culturale, artistico e spirituale di un evento ormai divenuto simbolo della Pasqua a Caltagirone.