Concetto Mannisi, giornalista professionista di lungo corso, è stato eletto ieri presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. La nomina è avvenuta durante la prima riunione del nuovo Consiglio regionale dell’Ordine, appena insediatosi. Insieme a lui sono state definite anche le altre cariche: Filippo Mulè è il nuovo segretario, Laura Simoncini ricoprirà la vicepresidenza, mentre Daniele Lo Porto è stato designato come tesoriere.
Mannisi, attualmente vicecapo servizio del quotidiano La Sicilia, è noto per la sua attività giornalistica nel panorama siciliano. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse testate locali, distinguendosi per l’impegno e la passione nel raccontare le vicende del territorio.
«Ringrazio i colleghi che mi hanno voluto nuovamente in Consiglio – ha dichiarato Mannisi subito dopo l’elezione – e, naturalmente, quelli che mi hanno indicato come presidente. Ci sarà da lavorare tantissimo ma, come sa chi mi conosce, il lavoro non mi ha mai spaventato».
Parole che tracciano da subito la linea del nuovo mandato, improntato all’inclusività e al dialogo tra le diverse anime del mondo giornalistico. «L’Ordine – ha sottolineato – deve tornare a essere la casa di tutti per meglio affrontare le sfide che interessano la categoria, anche al fine di respingere gli attacchi di chi prova a minare le basi della professione e a renderci poveri e ricattabili».
Un messaggio chiaro anche nei confronti dell’opposizione interna: «Per questo – ha aggiunto Mannisi – ho chiesto a diversi colleghi che hanno affrontato l’ultima tornata elettorale su uno schieramento contrapposto a quello di Controcorrente, squadra di cui sono orgoglioso di fare parte, di continuare a impegnarsi al nostro fianco e persino di mantenere gli incarichi loro attribuiti nel precedente mandato. L’Ordine deve essere la casa di tutti. E che non siano solo parole».
Nella stessa giornata si è riunito anche il Collegio dei Revisori dei Conti, composto da Salvatore Messina, Roberto Immesi e Vittorio Corradino, quest’ultimo eletto presidente del Collegio.
Con l’insediamento del nuovo Consiglio, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia si prepara ad affrontare una nuova fase, puntando su responsabilità, apertura al confronto e impegno condiviso.