Grande partecipazione al I° Trofeo Kiran Club – Memorial Nicolò Cucinella: due giornate di sport e memoria a Caltagirone

CALTAGIRONE – Due giornate all’insegna dello sport, del ricordo e della passione per il nuoto si sono svolte nei giorni 5 e 6 aprile presso l’impianto sportivo comunale di via Agesilao Greco, gestito dal Kiran Club. In una splendida cornice di pubblico, si è tenuto il I° Trofeo Kiran Club – Memorial Nicolò Cucinella, evento extra-federale di nuoto agonistico, dedicato all’indimenticato tecnico calatino, figura centrale per lo sviluppo del nuoto a Caltagirone fin dagli anni ’90.

Alla manifestazione hanno preso parte circa 200 atleti in rappresentanza di 13 società siciliane, con partecipazioni anche da realtà lontane come Palermo e Trapani, a testimonianza del forte richiamo dell’iniziativa. Il Memorial è nato con l’intento di omaggiare Nicolò Cucinella, non solo come tecnico, ma anche come punto di riferimento e ispirazione per generazioni di giovani nuotatori calatini.

A vincere il primo trofeo è stato il Kiran Club, padrone di casa, che ha totalizzato 880 punti, superando di misura l’Aquos Swim (860 punti) e la Sicilia Nuoto (690 punti). Seguono in classifica: Water Sun Comiso, Sun Club, Polisportiva Sport Club Erea, Aquarius Trapani, IO Club, Dimarca Nuoto Gela, Pol. Mimmo Ferrito, Ita 12001 e Circolo Canottieri Ortigia 1928.

Nella categoria Ragazzi Assoluti, si impone invece la Polisportiva Sport Club Erea di Ragusa con 474 punti, davanti a Water Sun Comiso (461) e allo stesso Kiran Club (447). Bene anche Sicilia Nuoto, Sun Club, IO CLUB, Pol. Mimmo Ferrito e Ita 12001, che completano la classifica di categoria.

La riuscita dell’evento è merito di un lavoro di squadra appassionato e competente. Un plauso va al presidente del Kiran Club, Carmen Vespo, al direttore sportivo Giuseppe Sinatra, al team manager Fabio Amato e allo staff tecnico composto da Giuseppe Biffara, Roberta Vespo e Francesca Guerrato, guidati dal direttore tecnico Giuseppe Scammacca. Tutti hanno lavorato con dedizione per garantire la crescita dei giovani talenti del nuoto calatino e l’ottima riuscita della manifestazione.

Presente anche l’Amministrazione comunale, che ha espresso parole di apprezzamento per la gestione dell’impianto da parte del Kiran Club e per l’iniziativa commemorativa in onore di Nicolò Cucinella. In particolare, è stata accolta con favore la proposta del Kiran Club di intitolare l’impianto sportivo proprio al compianto tecnico, sottolineando la disponibilità dell’ente a procedere in tal senso.

Una manifestazione che ha unito sport, memoria e comunità, celebrando non solo le prestazioni atletiche, ma anche i valori di passione e impegno trasmessi da Nicolò Cucinella e portati avanti con entusiasmo dal Kiran Club.

Ivano Messineo